Sondaggio Piano difesa clima Montagna s.s.d.v.

Cambiamento climatico – che cos‘è? Con il concetto di cambiamento climatico si intendono le alterazioni...

Data di pubblicazione:

29/04/2024

Tempo di lettura

4 Minuti

Argomenti
Categorie
ComnueClima

Cambiamento climatico – che cos‘è?

Con il concetto di cambiamento climatico si intendono le alterazioni del clima a livello globale sulla base di un lungo periodo di tempo (decenni, secoli, millenni). Questo concetto indica l’attuale e progressivo riscaldamento globale, quindi l’aumento della temperatura media globale, la quale è tenuta sotto osservazione dall’era preindustriale (metà del Novecento) fino ad oggi.  

Nella primavera del 2023, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) riporta che il riscaldamento globale sta progredendo più rapidamente del previsto. Nell'Accordo di Parigi del 2015, la comunità internazionale ha concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi Celsius rispetto all'era preindustriale. Con gli attuali sviluppi, questo limite sarà probabilmente superato tra il 2030 e il 2035. In Alto Adige, le temperature sono addirittura aumentate di circa 2°C negli ultimi 40 anni. 

Anche negli scenari più ottimistici, che prevedono una significativa riduzione delle emissioni di gas serra, il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico ipotizza che il limite di 1,5°C sarà superato per diversi decenni. Anche un aumento temporaneo della temperatura avrà conseguenze irreversibili, come lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare. 

Il piano clima 

Il cambiamento climatico è un mutamento graduale che modificherà le nostre vite nel lungo periodo. Anche se adottiamo misure di protezione del clima impegnate ed efficaci, il clima cambierà a lungo termine. 

Per questo motivo, a tutti i livelli politici si stanno sviluppando piani climatici dedicati alla protezione del clima e all'adattamento ai cambiamenti climatici. Il piano climatico Alto Adige 2040 prevede che entro il 2040 l'Alto Adige sia neutrale dal punto di vista climatico, vale a dire che il nostro stile di vita, la nostra economia, la nostra alimentazione, la mobilità, le nostre case, ecc. non avranno più un impatto negativo sul clima. O non verranno più rilasciati gas a effetto serra (ad esempio, eliminando gradualmente i combustibili fossili come il gas naturale, il petrolio greggio, la benzina, il gasolio, ecc.) o le emissioni saranno compensate da misure come la riforestazione o l'uso di energie rinnovabili. 

Il raggiungimento di questo obiettivo richiede l'impegno di tutti. Per questo motivo sono in corso di elaborazione piani climatici a livello distrettuale e comunale. Anche il Comune di Montagna s.s.d.v. è impegnato nella protezione del clima e nell'adattamento ai cambiamenti climatici. Da un lato, si stanno pianificando e attuando misure e azioni per contrastare il cambiamento climatico, dall'altro si stanno adottando misure per minimizzarne gli effetti.



Sondaggio: come può contribuire il Comune alla protezione del clima?

La Comunità Comprensoriale Oltradige/Bassa Atesina sta elaborando un piano clima insieme ai suoi Comuni. L’obiettivo del Piano Clima è di rilevare la situazione attuale del consumo energetico del territorio comunale, così come prepararsi strategicamente al cambiamento climatico e definire delle misure di adattamento.  

 

In questo processo di trasformazione si vuole offrire a voi come cittadini del Comune l’occasione di riflettere e condividere la vostra opinione. A questo scopo è stato preparato un sondaggio che consiste in domande a risposta multipla o a risposta aperta. Per il successo del sondaggio è importante che si risponda a tutte le domande e che vengano fornite informazioni il più accurate possibili.  

 

Il sondaggio richiede circa 15 minuti di tempo e tutti i dati verranno trattati in modo anonimo e riservato. Il questionario sarà disponibile online dal 01 maggio 2024 al 31 maggio 2024 e sarà disponibile anche in forma cartacea presso il Comune e in biblioteca.


Prendetevi il tempo necessario per partecipare al sondaggio. Scansionate il codice QR e rispondete alle domande. Se preferite rispondere al questionario in forma cartacea, potete farlo presso il municipio o in biblioteca.



QR-Code e link del sondaggio:

https://de.surveymonkey.com/r/PWZXRFP?lang=it


Sondaggio


File

A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 03/06/2024, 08:57

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.